UN LUOGO PER LA COMUNICAZIONE E LA DIFFUZIONE DELL’INNOVAZIONE: LA RETE QUALITÀ SCUOLA IN LOMBARDIA

 

Il percorso della qualità in Lombardia è iniziato con il Progetto Qualità della Scuola, un’azione voluta e promossa dal Ministero per sostenere le scuole nel percorso di innovazione richiesto dall'autonomia. Alcune tappe importanti ne hanno segnato lo sviluppo: dalla prima sperimentazione a Mantova nel 1991 - 92, alla creazione dei Poli Qualità nel 1995.

Appunto dal 1995 in poi il Polo Qualità di Milano ha cominciato a diffondere in regione Lombardia i principi della qualità, offrendo alle scuole interventi di formazione e strumenti per la gestione dell’organizzazione e della didattica e sviluppando attività di ricerca e di modellizzazione di percorsi formativi, di nuove metodologie e soluzioni operative per la realizzazione di una concreta ed efficace integrazione tra sistemi di istruzione, formazione e lavoro.

Da allora il progetto ha rappresentato una risorsa al servizio delle scuole nella promozione di un vero e proprio processo continuo di innovazione e di miglioramento della qualità. Durante gli anni il progetto è diventato una realtà consistente e diffusa che ha coinvolto in diversa misura più di 1000 scuole, ha dato origine alla creazione di reti, a una collaborazione sistematica con il mondo del lavoro e l’università.

A sostegno del lavoro in rete il Polo Qualità di Milano nel 2001, su incarico diretto del MIUR, ha   progettato e realizzato Requs, la Rete per la Qualità della Scuola, con l'idea di creare una Rete di scuole, appartenenti a tutto il territorio nazionale, che mettessero in comune l'esperienza e fossero dei riferimenti per gli istituti che volessero iniziare il percorso della Qualità.

La rete ha rappresentato un profondo cambiamento nella modalità di gestione della comunicazione sia a livello locale, con le scuole che sono state parte attiva nel progetto, sia a livello nazionale con la possibilità per tutte le scuole di fruire degli strumenti, delle esperienze e delle informazioni attraverso il web.

Negli ultimi anni, pur non essendo più attivo il Progetto Qualità nella scuola, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha continuato a mantenere vivo il portale e le potenzialità della rete, riconoscendone il valore aggiunto per le scuole.

ReQus, infatti, non è solo un portale web attraverso il quale accedere ai risultati prodotti dal progetto, ma è anche una modalità per lavorare insieme per rafforzare il confronto e lo scambio tra diverse realtà.

Oggi ReQus si è rinnovato, adottando soluzioni tecnologiche più efficaci e in linea con i tempi.

Continua, tuttavia, a rappresentare uno spazio aperto alla collaborazione tra i diversi soggetti rendendo possibile, allo stesso tempo, lo scambio di informazioni, l’esercizio del teamworking virtuale, la fornitura di una molteplicità di servizi.

In ReQus le scuole possono trovare indicazioni e strumenti utili per sostenere la propria strategia di offerta formativa e il proprio impegno per il miglioramento della qualità.

Particolare attenzione nel portale viene data a tutti gli aspetti più importanti del cambiamento della scuola e dell’innovazione: la valutazione degli apprendimenti e del sistema, l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, l’alternanza scuola-lavoro, la formazione e in servizio del personale dirigente e docente.

 

All’interno del portale continuano ad essere disponibili apposite aree web riservate (i cosiddetti cantieri) attraverso le quali i partecipanti possono scambiare informazioni, materiali e documenti e confrontarsi sui prodotti intermedi.