Consultazione PTPCT 2019 - 2021 questionario on line - Rappresentanti Associazioni, Organizzazione, Enti

Data

30/11/2019 ore 00:00

Tipologia

Rilevazione


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NOTIZIE SUL COMPILATORE

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Specificare:

RILEVANZA DELL’ATTIVITA’ DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Ritieni che il tema della corruzione interessi il sistema scolastico lombardo … ?:






LE MISURE PREVISTE DAL PTCPT REGIONALE
GLI ATTORI DELLA STRATEGIA DI PREVENZIONE
Ruolo del Responsabile della prevenzione della corruzione (RPCT) [par. 2.2]
NOTE PER LA COMPILAZIONE: Livello 1 = minimo a 4 = massimo

Sono chiari i compiti del Responsabile PCT?:





È chiaro il livello di responsabilità dell’RPCT?:





Appare operativamente praticabile l’azione dell’RPC come descritta nel Piano?:





Ruolo dei referenti della PCT [par.2.3]

Sono chiari i compiti dei Referenti territoriali della PCT?:





È chiaro il livello di responsabilità dei Referenti territoriali della PCT?:





Appare operativamente praticabile l’azione dei Referenti territoriali della PCT come descritta nel Piano? :





Ruolo dei Dirigenti scolastici [par. 2.4]

Sono chiari i compiti dei Dirigenti scolastici?:





È chiaro il livello di responsabilità dei Dirigenti scolastici?:





Appare operativamente praticabile l’azione dei Dirigenti scolastici come descritta nel Piano?:





Ruolo del personale docente e ATA [par. 2.5]

Sono chiari i compiti del personale docente e ATA?:





È chiaro il livello di responsabilità del personale docente e ATA?:





Appare operativamente praticabile l’azione del personale docente e ATA come descritta nel Piano?:





Ruolo degli organi di controllo [par. 2.7]

Sono chiari i compiti degli organi di controllo?:





È chiaro il livello di responsabilità degli organi di controllo?:





Appare operativamente praticabile l’azione degli organi di controllo come descritta nel Piano?:





LA GESTIONE DEL RISCHIO
Analisi del contesto esterno [par. 4.2.1]

L’analisi del contesto esterno appare completa ed esaustiva?:





L’analisi del contesto esterno è significativa ai fini del Piano?:





Analisi del contesto interno [par. 4.2.2]

L’analisi del contesto interno appare completa ed esaustiva?:





L’analisi del contesto interno è significativa ai fini del Piano?:





Analisi e individuazione dei processi “a rischio” nelle istituzioni scolastiche [par. da 4.3 a 4.8]
Le aree di rischio e i processi

Il modello del processo di gestione del rischio risulta chiaro?:





Il modello del processo di gestione del rischio appare praticabile nel contesto scolastico?:





Proposta di attivazione di un tavolo regionale e di tavoli provinciali/interprovinciali con il coinvolgimento di Dirigenti scolastici, DSGA, revisori dei conti, per analizzare i diversi contesti, identificare i rischi, individuare le misure di prevenzione praticabili, formulare proposte per il PTCP regionale

La proposta di attivazione di tavoli per l’analisi condivisa del processo di gestione del rischio appare efficace?:





La proposta di attivazione di tavoli per l’analisi condivisa del processo di gestione del rischio è praticabile?:





LE MISURE GENERALI FINALIZZATE ALLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Misure rimandate al livello dell’amministrazione centrale [par. 5.1]

Le misure anticorruzione rimandate al livello dell’amministrazione centrale risultano chiare?:





Appare opportuno il rinvio di tali misure a livello dell’amministrazione centrale?:





Misure per la trasparenza [par. 5.2 e 5.3]

Le misure per la trasparenza indicate nel Piano risultano chiare?:





Le misure per la trasparenza indicate nel Piano risultano operativamente praticabili?:





La misura attuativa indicata nel piano sui bandi di gara e contratti è utile e praticabile?:





Misure per la tutela del whistleblower [par. 5.5]

Le misure per la tutela del whistleblower indicate nel Piano risultano chiare?:





Le misure per la tutela del whistleblower indicate nel Piano risultano operativamente praticabili?:





Le misure per la tutela del whistleblower indicate nel Piano appaiono potenzialmente efficaci?:





Misure sulla formazione del personale [par. 5.6]
Dirigenti scolastici

I Dirigenti scolastici necessitano di formazione specifica sui contenuti del Piano?:





Le iniziative formative previste dal Piano appaiono significative ed efficaci?:





DSGA/personale amministrativo

I DSGA e il personale amministrativo delle scuole necessitano di formazione specifica sui contenuti del Piano?:





Le iniziative formative previste dal Piano appaiono significative ed efficaci?:





Docenti

I docenti delle scuole necessitano di formazione specifica sui contenuti del Piano?:





Le iniziative formative previste dal Piano appaiono significative ed efficaci?:





Misure relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture [par. 5.7]

La misura di promozione diffusa del Patto di integrità risulta chiara?:





La misura di promozione diffusa del Patto di integrità operativamente praticabile e potenzialmente efficace?:





Misure relative al monitoraggio del rispetto dei termini per la conclusione dei procedimenti [par. 5.8]

Le misure per il monitoraggio del rispetto dei termini per la conclusione dei procedimenti descritte nel Piano risultano chiare?:





Le misure per il monitoraggio del rispetto dei termini risultano operativamente praticabili e potenzialmente efficaci?:





ALTRE MISURE
Attività di educazione alla legalità [par. 6.1]

Le attività di educazione alla legalità realizzate e programmate appaiono coerenti con gli obiettivi di prevenzione della corruzione?:





Le attività di educazione alla legalità realizzate e programmate sono complete e efficaci?:





Proposte/osservazioni conclusive:

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