L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha una tradizione consolidata di diffusione tra le scuole lombarde dei principi e degli strumenti della valutazione e negli anni ha già offerto formazione e supporto alle scuole impegnate nell’esercizio dell’autovalutazione di istituto. L’approccio messo a punto guida gli istituti scolastici ad una puntuale analisi dei processi, con particolare attenzione al processo principale della didattica, e a misurare i risultati ottenuti, compresi gli esiti degli studenti.
Uno dei punti di forza dell’azione realizzata in Lombardia nella diffusione delle pratiche di valutazione nella scuola, è stato, insieme con la messa a disposizione di strumenti, il percorso di accompagnamento loro offerto, sostenendo la capacità degli istituti scolastici di produrre valore aggiunto nell’esercizio del proprio specifico lavoro.
Il cammino delle scuole di progressiva realizzazione di processi di autovalutazione è stato, infatti, accompagnato negli anni attraverso una serie di interventi di formazione blended, con un’alternanza di supporto a distanza e momenti di aula strutturati in maniera da guidare le scuole coinvolte a lavorare direttamente sui propri processi, utilizzando gli strumenti messi a disposizione.
Con l’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione, l’USR per la Lombardia ha integrato l’approccio seguito da anni, che ha come riferimento teorico alla base il Modello CAF, con quanto previsto a livello nazionale.
Gli strumenti messi a punto e ancora disponibili on line rappresentano quindi un possibile approfondimento rispetto al processo di autoanalisi richiesto dal SNV.
Gli strumenti disponibili sono:
1. un questionario per il percorso di primo livello che guida alla rilevazione delle azioni e alla definizione dei punti di forza e dei punti di debolezza e all’assegnazione di un punteggio;
2. un database per seguire i diversi step previsti dalla procedura CEF;
3. Strumenti di autovalutazione (profilo di salute) per la “rete delle scuole che promuovono salute”;
4. Un cruscotto di indicatori per misurare i risultati della scuola. Il sistema di indicatori permette l’analisi delle performance, ovvero dei risultati di prestazione e di percezione raggiunti dai singoli istituti in processi comuni e la misurazione con metodologie univoche e condivise che assicurino attendibilità e confrontabilità dei dati. Lo strumento permette altresì il confronto tra organizzazioni per individuare le migliori pratiche in atto e avviare processi di miglioramento del sistema.
Il cruscotto è suddiviso per i diversi ordini di scuola, in maniera da rispettare le caratteristiche peculiari di ciascun istituto scolastico.